L’Officina delle Pari Opportunità, un evento straordinario organizzato da Confcooperative Calabria, si è concluso con grande successo e partecipazione. L’evento ha avuto come obiettivo principale smontare gli stereotipi e i luoghi comuni sulla figura della donna nel mondo cooperativo e lavorativo.
L’apertura dell’evento è stata affidata a Desirée Emmanuela Chirico e Maria Rosa Vuono, che hanno dato inizio al dibattito introducendo lo Sblocco Note, una campagna promossa dalla Commissione Donne Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative.
In questo quadro, il Presidente Nola ha sottolineato come l’economia cooperativa rappresenti un concreto esempio di come l’uguaglianza di genere sia non solo possibile, ma anche estremamente fruttuosa. Un messaggio forte e chiaro che evidenzia il ruolo chiave delle donne nel mondo del lavoro e, più specificatamente, nel settore cooperativo.
La Vicepresidente di Confcooperative Calabria, Iolanda Cerrone, ha poi letto un emozionante testo di Vera Gheno sugli stereotipi, rimarcando l’importanza del linguaggio come strumento di progresso sociale.
È seguito l’intermezzo brillante di Emilia Mezzatesta, che con la sua performance ha dato un contributo significativo alla sfida di smontare gli stereotipi di genere. Successivamente, l’intervento di Marina Galati ha proposto percorsi formativi di consapevolezza sull’uguaglianza di genere da attuare in tutte le cooperative, ribadendo l’importanza della formazione continua in questo ambito.
Antonietta Stumpo ha poi evidenziato i punti critici del PNRR sul tema degli appalti e del lavoro femminile, sottolineando come sia essenziale far sentire la voce della Calabria per influenzare le politiche pubbliche nazionali.
Un momento molto toccante è stato quello dedicato alla violenza sulle donne, con l’intervento di Antonella Veltri, Presidente di Di.re, Donne in rete contro la violenza. E il racconto di Raffaella Conci sulla storia della sua cooperativa Terre Joniche – Libera Terra Coop. Sociale e della lotta delle donne contro la ‘ndrangheta ha poi rafforzato il messaggio di resilienza e coraggio.
A chiudere l’evento è stata Anna Manca, Vicepresidente di Confcooperative, sottolineando l’importanza del networking, vero e proprio motore della diffusione dell’Officina delle Pari Opportunità.
“Mi ritengo estremamente soddisfatto dell’esito di questo evento”, ha commentato il presidente Camillo Nola. “Queste iniziative dimostrano quanto la cooperazione sia un veicolo efficace per la promozione della parità di genere. Sono orgoglioso di far parte di un movimento che considera l’uguaglianza di genere un obiettivo fondamentale. Ogni voce conta, ogni storia è fondamentale per creare un nuovo percorso, per costruire una società più equa e inclusiva. Siamo solo all’inizio, ma sono certo che, lavorando insieme, potremo fare grandi cose per lo sviluppo della cooperazione e della Calabria.”
“La lotta per l’uguaglianza di genere è una sfida che coinvolge tutti noi,” afferma Anna Manca, Vice presidente di Confcooperative Nazionale e Presidente della Commissione Donne Dirigenti Cooperatrici. “L’Officina delle Pari Opportunità non è solo un evento, ma un momento di riflessione e di azione. È una piattaforma da cui partire per promuovere il cambiamento. Le storie di donne coraggiose che abbiamo ascoltato oggi sono fonte di ispirazione per tutte noi.”
“La cooperazione ha una grande responsabilità: dobbiamo guidare il cambiamento per un futuro più equo,” continua la Vice presidente. “Il nostro obiettivo non è solo promuovere l’uguaglianza di genere all’interno delle nostre cooperative, ma anche diffondere una cultura di rispetto e parità nel mondo del lavoro. Siamo convinte che, lavorando insieme, possiamo creare un impatto significativo.”
“Voglio ringraziare tutte le cooperatrici, i cooperatori e gli ospiti che hanno partecipato a questa splendida serata. La vostra presenza e il vostro sostegno sono fondamentali per il successo di questa iniziativa. L’Officina delle Pari Opportunità è solo all’inizio, ma sono certa che, insieme, potremo fare molto di più.”
L’Officina delle Pari Opportunità non è solo un evento, ma una vera e propria iniziativa che vuole continuare a lavorare per creare un cambiamento positivo, per diffondere una cultura di rispetto e parità di genere nel mondo del lavoro e, in particolare, nel mondo cooperativo.
Grazie a tutte le cooperatrici, i cooperatori e gli ospiti protagonisti di questa splendida serata. L’Officina delle Pari Opportunità è solo all’inizio!
Commenti recenti